Fattoria didattica

Visite guidate scolastiche

Chiama ora

Il Caseificio Podere S. Anna di Monteroni d'Arbia offre anche attività alle scuole in virtù di fattoria didattica: in questo modo si punta a promuovere la conoscenza della tradizione casearia toscana, valorizzandone i prodotti.

Contatti
Goethe, alchimista curioso, considerava la ricerca delle cose ultime, l'alchimia degli elementi naturali, una ricerca che non aspira al 'perchè' delle cose, fine che invece ha il sapere filosofico e quello religioso, ma insisteva sul 'come' le cose accadono, il meccanismo che porta a risultati evidenti ma egualmente misteriosi.
Per questo motivo da anni abbiamo aperto la nostra vita in campagna alle scuole che vogliono promuovere con noi la conoscenza della tradizione casearia toscana. E per noi la scuola non è un istituto giuridico e didattico ma sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, madri, padri che ci raggiungono già da anni dai paesini vicini, dalle città italiane come dalle metropoli sparse per il mondo per percorrere insieme la via che Goethe ci suggerisce.

Sono gli occhi dei bambini e delle bambine che guardano negli occhi i nostri cani pastore che si immergono da anni felici e curiosi nel nostro percorso didattico "dal latte al formaggio".
Le scolaresche, gli educatori iniziano la giornata e dopo aver attraversato il paradiso delle crete al mattino, giungono nell'ovile incoronato dai campi in fiore della primavera. E' un bagno rituale nella quotidianità della vita dei pastori e delle pecore. Insieme ai pastori e ai loro cani che li accompagnano vivono nel loro cuore e nei loro occhi la vita degli agnellini che succhiano il latte dalle mamme e vivono il pasto degli animali, il loro migrare da un campo all'altro, la rituale vita che prepara alla mungitura, al dono del nettare, E' una esperienza sensoriale ma anche spirituale, che prepara a quella magia sempre nuova che avviene, dopo la visita dell'ovile, nel nostro caseificio.
Il luogo dove vede la vita il formaggio, il caseificio, la nursery, lo si raggiunge seguendo il percorso del latte, nella sua purezza e con i suoi profumi che i piccoli e i grandi visitatori imparano a conoscere.
I bambini e i più grandi vengono accompagnati nel laboratorio aziendale e qui il casaro insieme a tutti i presenti usando il caglio naturale, il latte appena munto e dando ad ognuno gli strumenti per realizzarlo porta ogni ospite piccolo o grande a creare la propria forma, che nasce sotto gli occhi dllo stesso creatore...i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo. Ognuno vede il latte scaldato alla temperatura giusta, vede i fermenti e il caglio agire su di esso, rompe con le proprie dita la cagliatura e separa lentamente il siero dal latte cagliato fino a partecipare, insieme al casaro, alla magia alla quale le parole di Goethe ci hanno preparato...Ecco la forma fresca nata dal latte mattutino. Ognuno potrà portar via la sua piccola forma di formaggio fresco, proprio quella creata con il lavoro delle proprie mani, come un piccolo artigiano. I nostri ospiti vedranno con i loro occhi i formaggi che stagionano nelle celle frigo, impareranno come avviene la stagionatura e tante altre cose che con l'alchimia e la magia hanno tutto in comune
Un rito che preferisce le classi non troppo numerose dove l'allegria, l'entusiasmo non creano confusione ma empatìa. E ai piccoli artigiani, i bambini e i ragazzi verrà offerta una colazione con pane e pecorino fresco.
Per le scuole che desiderano trattenersi in azienda anche a pranzo decidiamo insieme menù e tariffa o lasciamo a disposizione la sala per il pranzo autogestito.
E nel dopo pranzo una visita agli altri amici animali della fattoria, i nostri conigli che vivono liberi in ampi reecinti, le anatre, faraone, pavoni, galli e le galline, regine del cortile...
Lo stesso percorso si può effettuare nei giorni festivi con gruppi di famiglie che potranno restare tutta la giornata in fattoria e fermarsi a pranzo e godere dei colori delle crete prima del tramonto...

Scuola in fattoria


LA NOSTRA AZIENDA SI RENDE DISPONIBILE AD OSPITARE BAMBINI E RAGAZZI NEL CORSO DELL’ ANNO SCOLASTICO.

Attività didattiche previste: Il ciclo di produzione del formaggio, dalla stalla al laboratorio caseario: nella stalla (a 8 km dal laboratorio di trasformazione) si stabilisce un primo contatto con gli animali, si seguono tutte le fasi di lavorazione del latte (solo spiegazione) per giungere alla trasformazione in formaggio (nella sala polivalente) dove i bambini possono fare la loro piccola formettina da portare a casa.

Quando una parte del gregge si trova nella sede principale dell’azienda, non ci si sposta.

Per motivi organizzativi alcune volte non possiamo visitare la stalla. 



Possiamo fare anche il laboratorio della lana: i ragazzi/bambini avranno a disposizione un po' di lana di pecora da poter “cardare” con le proprie mani e realizzare qualche oggetto o riempire sacchetti o piccoli cuscini da portare a casa.Il Caseificio Podere S. Anna di Monteroni d'Arbia è anche una fattoria didattica: il percorso "Dal latte al formaggio" inizia proprio dall'ovile, dove osservare le pecore nel loro habitat. Nel periodo invernale le pecore alloggiano al chiuso, in una stalla ampia e confortevole, dove sono nutrite e munte e dove possono partorire i loro piccoli; i prati sono invece a loro disposizione nelle stagioni più calde. Alla fattoria didattica si può imparare cosa mangiano le pecore, come e quanto vengono munte, ma anche tante altre informazioni. Una volta visitato l'allevamento di Monteroni d'Arbia, ci si sposta nell'altro corpo dell'azienda, a circa 7 Km di distanza: al caseificio i bambini o i ragazzi vengono guidati attraverso il laboratorio aziendale per scoprire come viene preparato il formaggio, in questo caso il pecorino; è possibile cedere anche le celle frigo impiegate per la stagionatura, scoprendone tutti i segreti. Dal momento che non è possibile assistere alla lavorazione vera e propria, essa viene riprodotto in piccolo, dove gli ospiti faranno delle minuscole formettine, scelta ideale per le classi poco numerose; in alternativa saremo noi a prepararle davanti a loro. Ai bambini ospiti della fattoria didattica sarà offerta una colazione con pane e pecorino fresco, ma è possibile fermarsi anche per pranzo: in questo caso viene deciso insieme un menu, oppure viene lasciata a disposizione una sala dove consumare il pranzo al sacco. Al Caseificio Podere S. Anna di Monteroni d'Arbia non mancano poi conigli, faraone, galline e altri animali da conoscere. Il percorso può essere eseguito anche nei festivi con gruppi e famiglie.

I percorsi didattici sono indirizzati a:


  • Asili nido
  • Materne - Elementari
  • Scuole superiori
  • Università
  • Scuole per stranieri
  • Scuole straniere

Le scuole/famiglie possono portare il pranzo della mensa o al sacco e rimanere da noi fino all’ora di arrivo degli scuolabus/autobus. Possono acquistare i nostri prodotti e quelli di altre aziende locali.



  • Minimo 10 bambini massimo 60.
  • Con laboratorio max 40 bambini.

 

GIORNI DEDICATI ALLE SCUOLE: MERCOLEDI’ O COMUNQUE DA DECIDERE INSIEME.

Scrivici una mail all'indirizzo fratellisanna@hotmail.it o chiama +39 057 7378007 per organizzare la gita o la visita scolastica

Contattaci
Share by: