Pecorini freschi, stagionati e ricotta del Caseificio S. Anna
Pecorini freschi
Si tratta di formaggi che hanno avuto una stagionatura breve e che si presentano con una crosta chiara e sottile di colore leggermente ambrato. La consistenza della pasta è molle. Conserva caratteri lattici sia nel sapore dolce e acidulo che negli odori e negli aromi. Prevalgono gli odori del latte fresco e dello yogurt e man mano che si avanza nella stagionatura si evidenziano sentori erbacei che ricordano quelli delle erbe pascolate e si configura un profilo olfattivo più complesso.
Pecorini stagionati
Sono i pecorini più maturi e più saporiti. Si presentano con una crosta più scura che può essere trattata in superficie semplicemente con olio extravergine o passata di pomodoro per favorirne la conservazione. La crosta, dopo essere stata pulita o raschiata, può essere mangiata perché non vengono usati prodotti chimici o sostanze ad azione antibiotica come conservanti. La pasta è di colore giallo paglierino chiaro e acquisisce colorazioni più piene man mano che avanza la stagionatura.
Caratteristiche dietetiche del formaggio
Il consumatore moderno attento alla conservazione degli alimenti può osservare una percentuale di grasso sul prodotto tal quale maggiore di quelli dei formaggi freschi. Infatti è inevitabile che sia cosi perché nella stagionatura il prodotto perde acqua ed aumenta la concentrazione di componente grassa. Si può osservare però che un pecorino stagionato non è un prodotto da consumare a grosse fette come è possibile fare con i formaggi freschi. Proprio in virtù della sua concentrazione di nutrienti e della pienezza del gusto è un prodotto che sazia prima e ci soddisfa anche in modeste quantità. La componente grassa sul quale si concentra giustamente l'attenzione dei nutrizionisti è però anche la componente responsabile della maggior parte degli aromi del formaggio sia perché dalla lipolisi (digestione dei grassi operata dai microrganismi che intervengono nei processi di maturazione} si generano importanti molecole aromatiche sia perché il grasso costituisce il principale veicolo per consegnarci odori ed aromi. Altro argomento a favore dei formaggi stagionati è la loro digeribilità. Durante la stagionatura abbiamo detto che i grassi e le proteine vengono in parte digeriti e quindi trasformati in sostanze più semplici. Ne consegue che un formaggio stagionato è più facile da digerire.
Ricotta
Una volta fatto il formaggio si ottiene la ricotta riscaldando il siero a circa 80°C.
È un'operazione che richiede pazienza e attenzione.
Quando la temperatura si avvicina agli 80°C iniziano a formarsi i flocculi di ricotta che vengono lentamente in superficie e devono essere raccolti come si può vedere dalle immagini riportate sotto.
Si tratta di una lavorazione nella quale la manualità è fondamentale.
Il prodotto che ne deriva è un alimento ricco di proteine e povero di grassi, con una consistenza cremosa.